Gesti ripetuti ogni volta con lo stesso ordine e la stessa sequenza….
Il colpo per il giocatore di golf professionista, è un insieme di movimenti tutti di grande importanza che ha come gesto conclusivo il tiro. Guardando giocare un pro, se ne intuiscono diversi. 1) Si avvicina alla pallina ed estrae il guanto. 2) Sceglie il bastone da giocare. 3) Visualizza il colpo. 4) Posiziona il corpo per il tiro. 5) Il tiro, a sua volta composto da back swing, down swing, impatto e finish.
Il fatto stesso di parlare di qualche cosa che precede l’esecuzione del gesto ci fa comprendere di trattare aspetti con una una forte componente psicologica.
Fondamentalmente è un aiuto per trovare la giusta concentrazione ed il corretto stato di rilassamento.
Come detto l’insieme di questi gesti è qualcosa di assolutamente personale e per qualcuno la routine può benissimo cominciare mentre sta ancora camminando verso la palla, l’importante è che questi gesti vengano sempre ripetuti nello stesso modo e con la stessa cadenza. Nei grandi campioni possiamo osservare che la routine fa talmente parte delle loro abitudini da sembrare per questi il solo modo possibile per prepararsi all’esecuzione del colpo.
Sfilare il guanto dalla tasca con la mano destra, indietreggiare di tre passi per visualizzare il colpo, sempre allo stesso modo, sempre alla stessa velocità, sono movimenti del colpo, del “sistema tiro”. Vanno considerati importanti quanto ogni singolo elemento che compone lo swing vero e proprio.
Provate anche a costruire una vostra una routine del colpo, migliorerà il vostro gioco rendendo ogni swing più organizzato e meno casuale…. buona pratica….