Magazine

Molti golfisti dilettanti lamentano difficoltà nel mantenere il loro braccio sinistro disteso all’apice del backswing. Questo problema può essere risolto con un po’ di chiarezza e pochi minuti di pratica di fronte a uno specchio.

Per prima cosa non è assolutamente essenziale mantenere il braccio sinistro dritto, ci sono stati grandi giocatori che hanno giocato mantenendo il loro braccio sinistro lievemente piegato. (Barber Miller e Calvin Peete vengono in mente immediatamente).

Tuttavia c’è da dire che il braccio sinistro deve essere ben disteso al momento dell’impatto, e di conseguenza averlo disteso all’apice del backswing può aiutare una corretta azione d’impatto.

La maggior parte delle persone che lamentano questo difetto prova a muovere le mani e le braccia intorno al corpo nonostante il corpo sia già perfettamente girato.

Quando le spalle hanno raggiunto la rotazione completa (90°), le braccia e le mani non dovrebbero continuare a girare intorno ad esse ma solo sollevare leggermente il bastone verso l’alto, solo in questo modo le mani saranno di fronte al petto e avrete pieno controllo del bastone.

Praticate il seguente esercizio per capire come il braccio sinistro può rimanere disteso (non teso o rigido!!!), e morbido durante il backswing.

State eretti di fronte allo specchio impugnando il bastone con le braccia dritte di fronte al petto e lo shaft perpendicolare al terreno,

a questo punto rimanendo con lo sguardo dritto ruotate il busto per quanto riuscite; le braccia saranno semplicemente mosse dal busto e il braccio destro si fletterà appena.

A questo punto vi basta inclinarvi leggermente in avanti nella posizione classica del backswing e sollevare lievemente le braccia, sarete nella posizione ottimale!!!

Se non riuscite a fare questo esercizio con facilità vuol dire che la vostra muscolatura manca di elasticità, aiutatevi con un pò di stretching prima e dopo aver giocato, e provate a fare un backswing più corto, è inutile cercare uno swing da “televisione” se la vostra schiena non ruota 90 gradi.

Buona pratica
Andrea Ranza
Team GP