Magazine

Al giorno d’oggi praticamente tutti i bastoni che sono in commercio, chiaramente tra le marche note, sono ottimi, sia per quanto riguarda i materiali che per la forma della testa.

Rimangono quindi, oltre ai gusti di estetica, alcune caratterisctiche importanti non solo per la performance ma anche per la prevenzione degli infortunei.Queste caratteristiche sono grip, tipologia dello shaft e lia del bastone.

Di seguito vi illustrerò come fare a controllare queste 3 caratteristiche.

IL GRIP:

  scegliere un grip della grandezza giusta è fondamentale per poter impugnare il bastone correttamente. Per capire se la grandezza del vostro grip è corretta per voi dovete impugnarlo correttamente e controllare se i polpastrelli di anulare e medio sfiorano il palmo della mano, in questo caso la grandezza del grip è quella giusta.In caso contrario provvedete subito a sostituirli altrimentio oltre ad impedirvi una corretta eseguzione delle swing, causando uno scorretto caricamento dei polsi , può anche provocarvi problemi di tendinite o epicondilite molto spiacevoli.

SHAFT:

Per quanto riguarda la scelta dello shaft soltanto il vostro maestro di fiducia può darvi il consiglio giusto. Ricordatevi però che solo un ottimo giocatore può utilizzare uno shaft in acciaio, per due ragioni: la prima è che il peso maggiore lo rende meno maneggevole e la seconda è che colpendo la palla non precisamente al centro il bastone crea delle vibrazioni, che con lo shaft in grafite vengono attenuate e quindi diminuiscono i classici problemi a gomiti e polsi.

LIE:

pochi sanno che una delle cose più importanti nello scegliere un bastone e il “lie”, cioè l’angolo con il quale il bastone poggia a terra. Potete facilmente immaginare la testa di un bastone che colpisce terra toccando prima con la punta o con il tacco come possa storcersi provocando quindi traiettorie anomale. Controllate quindi , una volta in posizione sulla palla se la suola del bastone è poggiata uniformemente a terra, soltanto la punta dovrà essere leggermente sollevata.In caso questo non avvenga recatevi nel vostro negozio di fiducia e chiedeta aiuto. (attenzione però, non tutti i bastoni possono essere modificati)

Grazie della pazienza,
E ora andate in campo pratica… perchè è sempre il guerriero che scoccala freccia.
Andre