Magazine

In questo articolo ci spingiamo a dare uno di quei consigli che non andrebbe mai dato!! visto che il 90 percento dei giocatori dilettanti pensato troppo alla lunghezza dei loro colpi. Vi aiuteremo a tirare un drive molto potente.

Posizionatevi di fronte alla palla come fate di solito e allargate lievemente il piede destro in modo da creare una base più ampia. Vi aiuterà a posizionare la testa a destra della palla (di conseguenza il centro dello swing) e a torcere la schiena lontano dal bersaglio. In questa posizione sentirete il peso lievemente più a destra, non preoccupatevi, effettivamente questo set up vi aiuta a caricare completamente il peso a destra nel back swing.

Spesso la tendenza del golfista è di fare lo swing più veloce quando vuole fare un colpo più potente, ma ricordate , se le braccia superano il corpo nel back allora raggiungeranno l’apice prima che il corpo abbia finito di ruotare, e questo non creerà un colpo potente. Attenzione non vi sto chiedendo di fare un colpo lento, non mi piace una partenza lenta, poiché non sarà mai naturale, ma un takeaway ritmato vi aiuterà ad avere una torsione coordinata tra braccia e corpo.

Fatta una buona torsione nel backswing siete pronti ad “esplodere” attraverso l’impatto. Una cosa che vi consiglio è quella di sentire che il peso vada sempre nella stessa direzione dello swing. Quando il bastone si muove a destra il peso si sposterà verso destra, quando il bastone andrà a sinistra il peso si muoverà verso sinistra. Quindi sentite subito il peso muoversi verso sinistra tramite l’azione del basso corpo e cercate di accelerare il bastone fino nel finish, non vi curate della palla, arrivate velocemente al finish aiutandovi con la rotazione dei fianchi. Provate i consigli che vi ho dato sul campo pratica prima di sperimentare questo colpo sul percorso.

Detto questo ricordatevi, il golf è un gioco al bersaglio, la precisione paga sempre più della potenza, usate questi consigli solo quando volete divertirvi e non durante le partite importanti.

Buon allenamento