Magazine

“Colpisci la palla piccola prima della grande…”

La flappa o colpo pesante è l’errore più evidente e fastidioso che il golfista possa produrre.Il bastone colpisce la terra prima della pallina, si infila impietoso nel terreno sollevando una zolla  informe, profonda, inconfondibile. l’attimo che segue per il giocatore è deprimente.

Per evitare o quantomeno diminuire la possibilità di un colpo pesante o flappa bisogna per prima cosa capire come si colpisce una pallina, poi guardare attentemente come sono costruiti i nostri bastoni.

Posizionate  tutti i ferri dal PW al 4 nel giusto ordine e con la suola bene appoggiata sul pavimento, anche in casa. Si nota immediatamente che gli shaft sono montati in avanti rispetto alla testa del bastone.

Svelato un mistero…. i bastoni vengono costruiti così per permetterci di colpire la pallina con le mani davanti alla testa del bastone. A questo punto diventa più comprensibile come fare per produrre colpi solidi e ripetitivi PALLA E ZOLLA tipici dei migliori giocatori.Interiorizzare questo assunto già di per se migliora il giocatore soprattutto alto di hcp,  che di solito tenta di generare velocità con le braccia alla ricerca di un impatto magari sotto la pallina.Il giocatore di prima categoria e i professionisti invece colpiscono per prima cosa la pallina, senza pensare minimamente alla quantità di erba su cui è poggiata.

Tecnicamente il problema fondamentale è quello di coordinare l’azione del corpo e delle braccia bastone, che soprattutto nei principianti vengono lanciate violentemente contro la palla. Ne scaturisce quasi sempre un downswing dove il corpo ferma la sua funzione di rotazione, attraversamento e  di spinta. L’ azione puramente deputata alla velocità dei piccoli muscoli diventa meno efficace e ripetitiva.

La testa del bastone lanciata da braccia e polsi allargherà l’arco della discesa creando i presupposti di un impatto con il terreno prima della pallina. Muovere il corpo attraverso la palla risulta un passaggio obbligato e di sicuro miglioramento che vi porterà a colpire con una solidità ed una soddisfazione impareggiabili.E ricordatevi… prima colpite la palla piccola e poi la grande…..

buona pratica!