Alcuni punti chiave del putt
Provate a prendere un foglio di carta e scrivere il vostro nome. Vedete quanto è facile? Ora provate a rifare la stessa identica firma.. non è poi così semplice. Il motivo per cui questa volte è più difficile è che ora state pensando a quello che state facendo, invece di far lavorare il vostro subconscio in maniera spontanea come avete fatto precedentemente. Il Putting non è differente. I migliori puttatori guardano la linea e fanno rotolare la palla su quella linea, semplicemente come avete fatto la vostra prima firma sul foglio. La lezione è: quando avete deciso la linea, e guardato un paio di volte tra voi e la buca, lasciate che tutto fluisca in maniera naturale, senza che la testa sia distratta da altri pensieri, di qualsiasi genere. Di seguito vi do qualche consiglio facile da applicare per migliorare il vostro putt.
Lascia guidare la sinistra
Provate a prendere un ferro 7 e fare degli swing di prova con la mano destra, sentirete il bisogno della guida della sinistra. La stessa cosa accade con il putt. La sinistra è la mano della direzione, ed è importante quanto la destra. Praticate solo con la mano sinistra dei putt da un paio di metri, facendo attenzione a tenere il grip nel palmo, per diminuire l’azione dei polsi. Vedrete che questo esercizio vi aiuterà ad essere più precisi in campo.
Pensa al rotolamento non all’impatto:
La chiave per il controllo della distanza e far rotolare correttamente
la palla. Per aiutare questo, posizionatevi con lo stance aperto (cioè con il piede sinistro arretrato), con il peso a sinistra e con lo shaft lievemente inclinato verso il bersaglio. Lo stance aperto vi aiuterà a sentire il dorso della mano sinistra andare verso il bersaglio attraversando la palla in modo fluido. Dopo l’impatto mantenete la testa del bastone bassa lungo il terreno.
Usa il grip giusto
Posizionate il grip come più vi è comodo, purché non ostacoli il ruolo della mano sinistra. Il grip deve essere posizionato sulla “linea della vita” della mano sinistra con le dita ben a contatto con la gomma. Potete distendere l’indice destro sul grip, ma lasciandolo totalmente passivo. E’ preferibile che i due palmi siano lievemente ruotati verso l’altro, vi aiuterà a bloccare i polsi
Qualche trucco pratico
Se rimanete troppo fermi sulla palla prima di puttare la mente vi bloccherà lo swing, il consiglio che vi do è di non guardare la palla, ma un punto un paio di centimetri davanti ad essa in linea con il bersaglio. Un altro trucco quando vi trovate di fronte ad un green in pendenza è concentrarsi sulla parte di buca a monte, spesso i dilettanti sbagliano i putt in pendenza poiché sottovalutano quanto la palla possa girare.