Molti giocatori tendono a tagliare la palla perché durante lo swing esagerano nell’applicare il concetto del braccio sinistro che guida lo swing. Tirano giù il bastone con il solo braccio sinistro ignorando il fatto che il braccio e la mano destra sono fondamentali per riportare la faccia del bastone square all’impatto, senza azione della parte destra la faccia del bastone rimane aperta all’impatto, la conseguenza sarà un brutto slice. L’esercizio che vi proporrò vi aiuterà ad eliminare questa dominanza della parte sinistra, aiutandovi ad educare braccio e mano destra.
Impugnate il bastone con le mani alla rovescia , cioè la mano destra sopra e la sinistra sotto. Fate almeno una decina di swing di pratica per prendere dimestichezza con l’impugnatura. Tirando qualche palla dal tee con un ferro 7 vi renderete conto quanto è importante essere aggressivi con la mano destra tanto quanto lo siete con la sinistra al momento dell’impatto. Una volta fatto questo allenamento tornate a giocare normalmente, vedrete che la sensazione di utilizzare anche la mano destra vi rimarrà in mente e vi aiuterà.
Ricordatevi che nel golf entrambe le braccia hanno un ruolo, giocare con la sensazione di usare solo la sinistra o solo la destra può essere solo una soluzione momentanea per correggere qualche errore, ma non una regola di gioco.
Buon allenamento