Magazine

Come si colpisce una pallina da golf?

Non è la prima volta che in uno dei nostri articoli trattiamo questo argomento, ma data la sua importanza non fa male tornarci sopra ed approfondirlo.

L’impatto è di sicuro il momento della verità nello swing di ogni giocatore, ed è la posizione che più si assomiglia tra i più forti al mondo. Infatti potete vedere grandi differenze nel finish, nell’apice del back swing , ma non vedrete mai grandi differenze al momento dell’impatto, poiché le leggi della biomeccanica vogliono che alcune posizione siano rispettate. Di certo l’impatto di un drive e quello di un sand non sono uguali, ma si assomigliano molto.

In questa foto analizzeremo una posizione che precede di poco l’impatto , abbiamo scelto questo fotogramma poiché si vede ancora meglio il gesto sul quale ci soffermeremo, cioè la posizione del bastone al momento dell’impatto

Potete vedere come il giocatore mantiene il centro del movimento lievemente dietro la palla ( utilizziamo la testa come riferimento del centro del movimento). Sono i fianchi a guidare l’azione di “srotolamento” verso il bersaglio , è proprio questa azione che, se eseguita correttamente, porta il peso del corpo a spostarsi sul piede sinistro. Una delle cose più importanti per un tocco di palla netto e potente è la posizione delle mani davanti alla testa del bastone al momento dell’impatto.

Riteniamo sia una delle cose più difficili da spiegare,e poiché non naturale, è una regola va digerita partendo dal gioco corto, passando dai mezzi colpi con un ferro intermedio, per poi poter arrivare fino ai ferri più lunghi e al drive.

Di certo se un giocatore non sa giocare un pitch a correre non può saper tirare un bel ferro palla e zolla comprimendo la palla e facendola fischiare.

Per farvi capire che quello che vi stiamo dicendo è nella natura delle cose vi abbiamo riportato altri momenti che precedono l’impatto. Guardate come nel tennis, nel baseball e nel cricket questa posizione si assomiglia! Questo cosa vuol dire? Che passano gli anni, si susseguono le teorie, arrivano e passano le mode ma una cosa è certa, dalle prime immagini che abbiamo visto in bianco e nero, fino ai più sofisticati slow motion le regole della fisica non cambiano mail e il golf è sempre un gioco dove con un bastone si deve colpire una palla.

baseball impattotennis impattocricket impatto

Continuate a seguirci, vi aiuteremo a trovare questa posizione nel vostro swing tramite utili esercizi.

Buon allenamento

Andrea ranza