Magazine

Lo sport ha una grande importanza nella nostra società ed è per i più giovani uno strumento educativo primario, sviluppa una riflessione globale e specifica attorno a principi, ideali, valori e regole, in una parola: etica dello sport.

Oggi in un momento di crisi di valori in tutti gli ambiti sociali, il recupero di un etica in tutti i suoi aspetti, potrebbe risultare la chiave di volta per la formazione sia di nuovi atleti che di future generazioni dalle solide qualità morali. L’etica si può definire infatti come insieme di principi e delle norme che regolano la condotta umana. Lo sport del golf con le proprie regole di gioco e di etichetta, racchiude in se molti di questi aspetti.

Quando mi capita di assistere a delle gare giovanili è bellissimo vedere piccoli atleti, futuri campioni, battersi con lealtà  per 18 buche, come leoni, per poi congratularsi sinceramente stringendosi le mani o “battendo cinque” come in un magico passaggio di testimone, nel momento in cui l’implacabile verdetto del campo decreta il vincitore.

Questa è l’immagine da stampare su carta e nella memoria, questo è lo scatto fotografico giusto, simbolo che racchiude il tutto, fair-play, rispetto delle regole, rispetto degli avversari. Punto di arrivo da cui partire, esempio sportivo etico morale di uno sport che mantiene intatte da anni caratteristiche accomunabili oggi forse solo alla nobiltà del  rugby. Vince lo sport, vince un modo di vivere ed un modo di relazionarsi con se stesso e con gli altri.

etica02Per il futuro, recuperare questi principi in uno sport  in cui il numero dei praticanti sta aumentando considerevolmente sarà di grande importanza. Nei circoli  “finalmente” ci sono più giocatori, le gare ed i campi sono sempre più affollati, la convivenza nel rispetto delle regole di etichetta ed educazione in genere diventano fondamentali. Recuperiamo quindi il vero senso di una partita a golf, che in se racchiude: divertimento, passione, competizione,  confronto, esperienza ed emozioni, benessere,  cura del corpo, terapia dello spirito, sfogo, scuola di vita, conoscere gente, compagnia, viaggi…..uno sport dalle caratteristiche uniche ed impareggiabili.

Ricordiamoci  queste foto  di giovani atleti che hanno assimilato ed oggi incarnano qualità, valori e  leggi morali. Forse non diventeranno tutti dei campioni come tiger, ma potranno cetramente comportarsi nella vita da uomini migliori.

Complimenti ragazzi e buona pratica…..