Magazine

Per comperare il primo set di ferri, la prima sacca da golf, bisogna sapere come districarsi tra le centinaia di possibilità che il mercato offre.

Per i principianti e gli alti di hcp i bastoni vengono costruiti in modo che possano aiutare il giocatore che normalmente muove il bastone ancora a basse velocità e con poca precisione. Si riconoscono per la suola larga che consente di arretrare il peso della testa del bastone, che solleverà la pallina anche di colpi poco potenti e fuori centro. La faccia del ferro ampia mid size allarga il punto utile d’impatto, ottenendo un risultato simile a quello delle racchette da tennis. Un piatto corde più largo è più facile da giocare per tutti.

setferri02Il giocatore di medio hcp può invece orientarsi su ferri dalla suola più fina, di solito cavity back cioè bastoni con una cavità posteriore che rinforza la suola del bastone arretrandone il peso senza ingrandirne troppo la suola. Hanno facce più piccole delle mid size con un relativo punto dolce (centro della faccia) più piccolo, adatti quindi a dei giocatori più esperti e tecnicamente preparati.

Per i prima categoria e per i professionisti, il ferro più adatto è un blade, a lama. Di solito costruito in acciaio forgiato, più morbido di quello usato per assemblaggio, dalla suola estremamente fina dove il peso è appoggiato solo dietro al baricentro.

Si distingue per il “tocco”e il feeling che ogni professionista cerca nel gestire e controllare la pallina in ogni situazione di gioco, produce colpi di traiettoria più bassa e penetrante.

Abbinato alla scelta di una pallina morbida ora a 3/5 strati consente colpi di grande controllo, soprattutto nel gioco corto dove il professionista e lo scratch cercano il massimo del rendimento.

setferri07

Lasciate questi bastoni a giocatori esperti, colpi impattati fuori dal centro con questi attrezzi si pagano molto cari in distanza e precisione.

A ciascuno il bastone più adatto al proprio livello di gioco è la strada giusta per permettere miglioramenti certi, costanti e graduali….

Buona pratica…

setferri_schema

setferri_explode